La coratina è un’oliva resistente, in grado di adattarsi anche ai terreni più calcarei. Per questo è particolarmente indicata nelle coltivazioni biologiche senza uso di sostanze chimiche.
Le condizioni climatiche del territorio dell’Alta Murgia, permettono alle nostre olive di maturare serenamente, e da secoli, in assenza di parassiti. Anche per questo, la coratina, è una delle varietà di oliva pugliesi più antiche e longeve.
Raccogliamo in anticipo le piccole coratine in modo da preservarne tutta la carica polifenolica. Sono scarichi invece i livelli di perossidi e di acidità così da conservare intatte le caratteristiche organolettiche di un autentico olio extra vergine.
La monocultivar Coratina, con la sua altissima presenza di polifenoli, è una delle olive più salutari di sempre. I polifenoli, oltre ad essere antiossidanti naturali, prevengono le malattie cardiovascolari, quelle neurodegenerative e il diabete.
L’olio extra vergine da cultivar coratina ha un sapore fruttato, piccante e amaro. Tutte caratteristiche di pregio a livello gustativo, organolettico e salutare. Le sue qualità sono tali e tante che un tempo, l’olio di coratina veniva utilizzato per rinforzare gli oli più deboli.
Cultivar: Coratina
Zona di produzione: Ruvo di Puglia
Odore: Fruttato
Gusto: Amaro e piccante con forti sentori erbacei
Acidità: < 0,2%
Polifenoli: circa 560 mg/kg
Categoria: Olio Extra Vergine di Oliva
Formati Bottiglie: da 0,50 l 0,25 l
Siamo a basso impatto ambientale e ad elevata biodiversità. Curiamo prima di tutto l’ecosistema dietro ogni ulivo, fatto di equilibrio tra organismi, che gestisce con consapevolezza le colture autoctone, quelle più adatte all’ambiente e meno voraci in termini idrici e di risorse, un ecosistema fatto anche di insetti, uccelli e piccoli rettili che da sempre, sono i primi custodi di questi luoghi.
Per mantenere eccellenti le caratteristiche organolettiche del nostro olio, coltiviamo prima di tutto l’equilibrio: materie prime, raccolta, estrazione, temperatura degli ambienti di lavorazione e dei relativi macchinari. Tutto deve filare liscio come l’olio.
Scegliamo con cura le olive e le raccogliamo in un momento preciso, così da ottenere un gusto pieno, intenso, avvolgente, tale per cui basta il solo e famoso, filo d’olio per dare a ogni pietanza quel twist in più.
Le coratine del nostro jazzo vengono coltivate secondo natura, senza forzatura. Le raccogliamo praticamente a mano e le consegniamo al frantoiano in tempi brevissimi. La filiera è corta, anzi si è proprio ristretta.
Nei nostri uliveti non usiamo erbicidi e insetticidi, ci mancherebbe. Siamo una piccola azienda e ci conosciamo tutti, ulivi, olive, agricoltori e frantoiani.